Area Dealer

Accedi

Garanzie Demo

Accedi

Area Officine

Accedi

Leggi la carta dei servizi

Leggi documento
&

HANNO REALIZZATO IL PROGETTO



Acquisto Sicuro non è solo un marchio, bensì un metodo di lavoro chiaro e trasparente di cui potranno beneficiare esclusivamente i venditori che utilizzeranno i servizi offerti da ConformGest.

Obiettivo

L’intento di Adiconsum & ConformGest è di portare chiarezza e trasparenza nel mondo della vendita dei veicoli usati per quanto riguarda le garanzie spettanti per legge, nonché portare altresì consapevolezza sull’acquisto da parte dei consumatori in modo da non generare negli stessi false illusioni.

Poter vendere le auto in totale chiarezza e trasparenza.
Gestione globale per qualsiasi difetto di Conformità
Maggiore fidelizzazione della clientela
Beneficiare della pubblicità a livello nazionale con cui viene evidenziato il progetto
Potersi elevare a venditore serio e corretto
Evitare rischi legali
Dare maggiore valore al proprio parco usato

Collaborazione con Adiconsum

Per fare chiarezza nel contesto della compravendita degli autoveicoli usati, in modo particolare per quanto concerne le Garanzie di Legge, Adiconsum in collaborazione con ConformGest, ha realizzato il progetto Acquisto Sicuro.

  • Trasparenza

    Considerando che, nel mercato della compravendita auto, si rendono necessari per i consumatori sia la trasparenza ed un’adeguata preparazione tecnica degli operatori del mercato, sia la consapevolezza dei propri diritti ed un’efficace tutela, qualora questi non vengano rispettati;

  • Adiconsum

    Adiconsum, primaria associazione a difesa dei consumatori, intende sviluppare rapporti con chi nel mercato della compravendita dell’auto opera in un’etica di correttezza tutelando i propri clienti contribuendo a promuovere e vendere le auto usate nel rispetto della garanzia di legge;

  • Obbligo Venditore

    Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita e che nel caso specifico di auto usate deve essere tenuto nel debito conto il tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale della vettura;

  • Riparazione e/o sostituzione

    La riparazione e la sostituzione devono avvenire senza spese a carico del consumatore ed entro tempi congrui. Naturalmente, vista la natura di bene usato del veicolo, nel caso in cui non sia possibile, ad esempio, trovare un pezzo di ricambio usato conforme alla vetustà ed al pregresso utilizzo del veicolo, il venditore potrà chiedere una partecipazione alla spesa dell’acquisto del ricambio nuovo.

  • Informazione

    È comune intento delle parti garantire ai consumatori un adeguato grado di informazione al fine di esercitare consapevolmente i propri diritti e promuovere le forme di tutela disponibili, ove necessario;

  • Qualità

    Intento delle parti è garantire la qualità e la trasparenza sia dei prodotti e dei servizi offerti da ConformGest, sia dei rapporti che intercorrono tra venditori e consumatori;

  • Formazione

    È intento delle parti formare in questa direzione anche gli stessi operatori ConformGest al fine di migliorare il rapporto con i consumatori, improntandolo alla chiarezza, alla trasparenza e ad un effettivo e costruttivo dialogo per tutta la durata del rapporto;

  • Cultura assicurativa

    Le parti intendono contribuire a creare una cultura assicurativa capace di promuovere politiche tese alla tutela del consumatore promuovendo prodotti innovativi spiegando a consumatori e venditori i vantaggi di nuove soluzioni;

  • Prevenzione

    È, ancora, intento delle parti operare per prevenire l’insorgere di controversie con i consumatori ma anche agevolare la risoluzione di eventuale contenzioso in via conciliativa e stragiudiziale.

Iniziative

Nell’ottica comune, quindi, di offrire ai consumatori tutte le prerogative e le garanzie di cui in premessa, consentendo contestualmente a ConformGest di fornire un reale valore aggiunto alla propria attività, distinguendosi sul mercato dagli altri operatori di settore, Adiconsum e ConformGest danno vita con il presente protocollo alle seguenti iniziative:

Materiale informativo

Predisposizione di materiale che informi il consumatore circa aspetti e circostanze cui prestare attenzione prima dell’acquisto di prodotti e servizi legati al mondo dell’auto, e che lo aiuti a scegliere responsabilmente;

Info ai consumatori

Brochure e materiale informativo anche sul consumerismo in generale che, proprio in quanto distribuiti nei locali ConformGest, mostrino ai consumatori l’orientamento consumeristico dell’azienda;

Istituto della conciliazione

Istituire un tavolo permanente preposto alla risoluzione in via stragiudiziale, attraverso l’istituto della conciliazione, delle controversie insorte tra ConformGest (che agisce in nome e per conto del venditore in materia di Garanzia Legale) ed i consumatori.